Dr.ssa Sonia Pignataro, Psicologa

Sonia Pignataro psicologaIscritta all’Ordine degli Psicologi della Basilicata n°580

“Abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione: loro vi guideranno in qualche modo nel conoscere cosa veramente vorrete diventare”

Parto da questa citazione di Steve Jobs perché spiega esattamente cosa mi abbia spinta a intreprendere questa strada, a compiere le mie scelte: negli anni mi sono dedicata ad attività eterogenee tra loro mediante le quali ho avuto l’opportunità di conoscermi, sperimentarmi e concentrarmi su aree più affini alle mie inclinazioni, ai miei interessi e alla mia sensibilità.

Mi occupo, in diversi contesti di lavoro, di bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Nella maggior parte dei casi, aldilà dell’effettiva difficoltà scolastica, una parte determinante degli insuccessi dei bambini/ragazzi, è legata alla presenza di un disagio psicologico: i sensi di colpa e la frustrazione legati ai fallimenti, la conseguente rabbia, l’ansia di voler “far bene” e spesso l’evitamento di tutto quello che li spaventa.

Sono convinta che un percorso individuale integrato in cui, al lavoro sul disagio si affianchi un sostegno emotivo per il bambino/ragazzo, possa rivelarsi la strategia vincente per un apprendimento sereno. Tale percorso potrà consentire, infatti, di tirar fuori risorse capaci di mettere in moto le giuste strategie cognitive e prevenire gli effetti secondari del disturbo sul piano emotivo, motivazionale e relazionale.